Nel corso dei secoli, molte tradizioni mediche, dalla medicina cinese ai medici dell’antica Grecia, per
passare dall’Ayurveda, la medicina Islamica tradizionale, fino ad arrivare ai metodi terapeutici
dell’antica Roma, hanno considerato gli interventi basati sul corpo come manovre essenziali per
potenziare la salute mentale e trattare diversi disturbi psicologici
In questo workshop Nicola Petrocchi, ci guiderà alla scoperta delle più recenti ricerche sull’effetto delle diverse pratiche della compassion focused therapy sul corpo e in particolare sul nostro sistema parasimpatico (tono vagale).
Inoltre illustrerà le diverse ricerche sulla connessione fra compassione, tono vagale e sensazione di sicurezza, suggerendo come la modulazione della variabilità inter-battito (rafforzamento del sistema parasimpatico) sia uno degli ingredienti attivi al cuore dell’efficacia di pratiche come il compassion focused yoga, la postura compassionevole, il compassion focused EMDR e l’impiego di psichedelici per favorire l’aumento di compassione verso se stessi e gli altri.
Durante l’incontro ci saranno dei momenti di esercizi esperienziali e di condivisione in breakout rooms.
Il dott. Petrocchi condurrà alcune meditazioni guidate utilizzate in Compassion Focused Therapy per promuovere l’attivazione del sistema parasimpatico, e sarà affiancato da Beatrice Baldi, che condurrà una breve pratica di compassion focused yoga.
Il workshop prende ispirazione da un capitolo pubblicato di recente da Nicola Petrocchi e colleghi e contenuto nel libro: Compassion Focused Therapy – Clinical Practice and Applications edito da Paul Gilbert e Gregoris Simos, a breve disponibile anche in Italiano.